Aggiornamento 6

3 thoughts on “Aggiornamento 6”

  1. A mio modestissimo avviso è una gran bella corsa ma resterà sempre solo un antipasto delle classiche monumento… anzitutto perchè non è al perchè poi perchè non ha la storia e, di conseguenza il mito che avvolge la Ronde e la Roubaix…
    Se resta uguale l’organizzazione ottima, la più che buona copertura mediatica, la partecipazione del top del ciclismo mondiale ed il percorso nella cornice incantevole senese, può avvolgersi di quella patina di “mito” delle grandi classiche monumento, anche senza toccare il chilometraggio…
    Vedremo tra circa cinquant’anni..

    1. ora posso schierarmi: come forse traspare, sostengo la tesi che la Ronde van Sienen sia una “classichetta strapompata” per dirla esagerando. Cioè, il suo ruolo naturale è antipasto delle grandi classiche, i big ci vanno sì – ma con questo spirito. Forse bisogna anche prenderlo come una “prova generale” per i media, anche per soddisfare la voglia del pubblico di “ciclismo vero” dopo un paio di mesi di “amichevoli esive” e trofei Moretti vari… Mi piacerebbe vederla, d’altra parte, almeno una volta in una versione monumentale, 250 km con 40-50 di crete, magari un mese dopo (e lì si crea il sovraffollamento, con relative scelte dei grossi calibri a vantaggio dei monumenti veri). Il fatto che – proprio per essere l’ultimo dei trofei Moretti ed la prima classica vera allo stesso tempo – lasci spesso aperte le porte per azioni di uomini imprevisti, questo non compensa la relativa previdibilità dell’andamento della corsa in se, relegandola in una sorta d’incompiuta. (Ufh, l’ho detto!) W.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s