Dwars door Dolny Śląsk!

L’aggiornamento di oggi lo dedico come ringraziamento a Franek: grazie alla tua ospitalità si è corsa infatti la Dwars door Dolny Śląsk, corsa di 2 giorni (intervallata da un giorno di riposo) su e giù per le alture intorno Jelenia Góra.

Segue un video, girato per le strade, con me di sottofondo che leggo l’aggiornamento – oppure sotto trovate l’aggiornamento per iscritto, con qualche foto delle due tappe:

Cominciamo presentando brevemente le due tappe della Dwars door Dolny Śląsk: la prima, 90km da Legnica a Jelenia Góra, presentava un profilo altimetrico più marcato, zero pianura, ed anche a causa delle avverse condizioni meteo (vento e pioggia a docce gelate) e delle strade sconnesse, insieme a 7 kg di zaino sulle spalle hanno reso gli ultimi km abbastanza duri

screen

La seconda, un GP con arrivo e partenza a Jelenia Góra, benché anch’essa carica di salite e dentelli fino agli ultimi km, è stata affrontata con un passo migliore e con meno problemi, anche perché era ben 30 km più breve. Sempre bello girare in bici per le strade della Dolina Bobru

screen1

Senza zaino e con un timido sole si andava che era tutt’altra cosa 🙂

DCIM100GOPROGOPR5360.

DCIM100GOPROGOPR5361.

Grazie ancora Fra per esserti preso cura a 360° gradi della logistica dell’evento, dalla progettazione dei percorsi al pernottamento dei partecipanti 😀

Passando alla consueta agenda di ogni aggiornamento, diamo un’occhio alle classifiche:

Big

screen3

Dopino detta legge fra i Big, staccandomi nettamente di circa 600 punti. Con tre grandi giri da correre, nulla è detto – ma è un distacco già importante.

Un distacco maturato senza ancora contare sui punti dei grandi nomi in rosa, ma frutto di un contributo all-around di tutta la squadra. In testa per punti alla squadra si trova il duo Degs+Felline: il primo, con più punti, passa per uno che ha fatto una brutta stagione – l’altro, con meno punti, è alla ribalta e al centro dell’attenzione (anche per le dimensioni che sta raggiungendo, si pensa a biciclette con tre ruote).

Alle spalle della capolista, lotta all’ultimo punto fra Wedra e Federico per le posizioni di rincalzo. Più arretrato Bernardo, a causa di Froomie che continua a pezzare.

Wedra sembra avere qualche carta in più da giocarsi al Giro, mentre Bernardo e Federico hanno Nibali e poco più (Bernardo però ha Thomas, attenzione..!).

Fuffini

screen2

Nei fuffini, quello che a inizio stagione sembrava dovesse essere un mio dominio incontrastato stenta a concretizzarsi. In ogni caso è primato, tutto grazie a Roglic. Le su prestazioni permettono infatti a me e komardo di staccare il miscredente Fuffranek. Vero sì che il capitano di Fuffranek, Moreno Hofland, stenda ad affermarsi, ma per ora i punti raccimolati da Finetto bastano per mantenersi in scia. Tracollo per il team Sparviero.

E di “ciclismo reale”, vogliamo parlarne? Sì, anche se Sagan in teoria non corre ma poi corre (visto che son tutte corse WorldTour…)

La Liegi, come l’Epifania, si è portata via il periodo delle classiche: ha dominato Valverde, Van Avermaet e Gilbert si sono spartiti i cuori già spartiti del pubblico belga, Sagan e Kwiatek (quest’ultimo coronando le sue scorribande con più successi) hanno aggiunto le spezie.

DCIM100GOPROGOPR5309.

Manca poco al Giro d’Italia: Aru DNS, Nibali con stato di forma – incognito, Thomas, Pinot e Dumoulin da testare sulle 3 settimane, Landa retrocesso a rincalzo, Kruijswijk in cerca di riconferme ad alti livelli… Sembrano pochi gli avversari al livello di Quintana, ma 3500 km sono lunghissimi e tutto può succedere. Come al solito spesso seguiremo “due tappe”, con fuga e azione da una parte e tatticismi dall’altra. Fin quando Quintana li macinerà in salita 😀 Adam Yates, Bob Jungels e Bauke Mollema sono altri che possono fare incursioni in alta classifica.

DCIM100GOPROGOPR5364.

…Poi, qualcuno ha sentito parlare di Primoz Roglic..?

Per oggi è tutto, ciao!

*

*

*

come bonus, per chi ha letto fin qui, aggiungo il link al match Joshia vs Kiltschko di boxe: non c’entra col ciclismo ma è un incontro incredibile 

buona visione!

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s