Fuffini, fantaciclismo e fantasportal

Si fa sera, e dopo una giornata di duro lavoro, si torna a casa, si cena – chi brazza chi no, più o meno tutti ci mettiamo in panciolle e passiamo in rassegna la giornata appena trascorsa e buttiamo un’occhio a quella a venire…

27972792_1903758883270963_4126225759214006234_n

Fausto Coppi mentre legge il mio aggiornamento, allenandosi per il Record dell’Ora

 

E’ l’ora del giorno di dare un’occhiata alle classifiche di Rivals! Avevamo lasciato i nostri fuffini a gareggiare al sole dell’emisfero australe e degli emirati, quando prendevano il via le prime corse in Spagna – link al Canto del Fagiano – e li ritroviamo nel pieno delle classiche del pavé. Il Fagiano ancora canta, ma con tutta’altra sicurezza.

2

La classifica dei Big resta invariata, ma la situazione va delineandosi. Wedra sembra aver ingranato la marcia giusta, e guida la classifica con 2632 punti (di cui 1533 conquistati da corridori da 6.5 crediti o meno). Colpo grosso è stata la doppietta alla Sanremo con Nibali (leggenda) e Calebbio, e la Omloop Het Nieuwsblad vinta da Valgren. Dopino risponde colpo su colpo, ma sono tante le marcature che “annullano” i punti di Marc Soler vincitore – pagato: 5 – della Paris-Nice e 5° al Catalunya, di Alaphilippe e Bernal. Si faranno sentire i punti di Roglic ai Paesi Baschi…

In coda, comardo sembra aver preso le distanze da SparvieroBotVeroTeam. Bernardo sembra in corsa, con una bella squadra – ottimo Benoot, incredibilmente unica squadra ad averlo in rosa… “chi non ha Benoot non sa giocare” – e ovviamente Nibali leggenda alla Sanremo. TeamSparviero, con 10 corridori ancora a zero, può contare su Caleb Ewan, Vincenzo Legg.. Nibali, Richie Porte e Fabio Aru, ha in Landa e Sep Vanmarke una fiducia fin ora mal riposta, un po’ di sfiga in Gaviria, ma anche tante lacune…

Cattura1

Il dramma invece si è già consumato nei fuffini dove il sorpasso è già avvenuto. La lotta per la 1636 posizione che vale la corona di campione di fine anno si fa serrata:

3

Ventolinio è al comando, grazie al nuovo mostro Wout Van Aert (di cui abbiamo abbondantemente trattato qui ) 3° alla Strade Bianche e capace di confermarsi con un 10° alla Gent-Wevelgem e 9° al Fiandre – e Pascal Ackerman sempre sul podio in Handzame Classic, Driedaagse De Panne e Scheldeprijs.

komardo e Wido seguono in scia, ma a fare davvero notizia è al 4° posto Disagiato, una compagine a prima vista raffazzonata capace invece di farsi valere. I disagini infatti conquistano un sacco di piazzamenti con Mike Teunissen, Matej Mohoric e Hugo Hoffstetter. Teunissen e Hoffstetter brillano soprattutto al Nord: il portacolori della Sunweb infatti brilla alla Parigi Nizza, e chiude primo dei polli alla Dwars door Vlaanderen, mentre il corridore della Cofidis chiude sul podio  alla Nokere Koerse e a Denain, mentre Mohoric ha animato a più riprese la Volta a Catalunya.

4

Sbaglio o fin ora praticamente non abbiamo nominato la BMC, la Trek, la Lotto Jumbo, la AG2R, la Mitchelton-Scott, la Dimension Data…

Come sa bene chi segue Fantasportal… E’ che praticamente… Vince solo la Quickstep (o Valverde..!).

Fantasportal è infatti la grande ri-scoperta dell’ultimo periodo, con extraviat e Acqua e Pipione a portare nuova linfa in un giochino che vede Troubleworld in altissima classifica UCI, e noi come al solito ad inseguire. E domani (5° tappa dell’Itzulia per me che scrivo), arriva la fuga o i migliori?

Proprio lo scontro epico fra la staripante Quickstep, contro Peter Sagan contro tutti gli altri, è l’argomento del prossimo articolo (quello sui nuovi mostri l’ho messo in ghiaccio..). Per leggerlo, click sull’immagine:

5

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s